Il corso abilitante consta di 300 ore a valere sull’ Art. 3 comma 1 lettera b della Legge 174 del 17 agosto 2005 ed offrirà al discente competenze necessarie per organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale; gestire l’attività contabile e amministrativa; organizzare la promozione dell’attività professionale; gestire i rapporti con i fornitori e fornire consulenze d’immagine ai propri clienti nella fase della scelta dell’acconciatura e dei prodotti

Requisiti di ingresso

Cittadini italiani e stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti: età non inferiore ai 18 anni con assolvimento dell’obbligo di istruzione e iscrizione al CIP e esperienza professionale della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, e dallo svolgimento di un apposito corso di formazione teorica aver completato l’apprendistato presso un acconciatore seguita da almeno un anno di lavoro qualificato come acconciatore (legge 174/2005 art,3, c.1 lettera b)

Contenuto Didattico teorico-pratico

  1. Ambito Legislativo – Normativa di Settore – L. 174/2005
  2. Igiene e sicurezza sul lavoro
  3. Tecniche di comunicazione interpersonale- cenni di psicologia – Marketing aziendale – Tecniche pubblicità
  4. Dermatologia – struttura anatomica del capello e diagnosi tricologica
  5. Trattamento chimico e cosmetologico del capello
  6. Accessori e apparecchiature
  7. Gestione contabile e amministrativa
  8. Gestione d’impresa – Tipologie societarie
  9. Contrattualistica del lavoro
  10. Lingua Inglese (Terminologia e tecnicismi)
  11. Gestione del magazzino
  12. Ambito Legislativo – Normativa di Settore – L. 174/2005
  13. Informatica base e avanzata

Rilascio Attestazione:

Al termine del percorso formativo, sarà effettuato l’accertamento delle competenze ai sensi dell’art. 29 della L.R. n.15/2002 e della legge 174/05, attraverso un esame teorico pratico e, sarà rilasciato l’Attestato di Abilitazione valido ai sensi dell’art. 14 della legge 21 dicembre 1978, n.845; nonché ai sensi della citata norma dettata dalla legge 174/05.

Le prove finali per l‘accertamento dell’idoneità conseguita, saranno effettuate innanzi a Commissioni d’esame costituite con provvedimento dell’Assessorato provinciale/regionale alla formazione professionale. Le stesse prevedranno un test di 30 domande a risposta multipla che si riterrà superato al raggiungimento di una votazione pari a 6/10. I test saranno uno per ogni area esclusa quella pratica che si svolgerà su modelle/i o su testine.

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il Tuo Numero (richiesto)

Interessato al corso? (richiesto)

Come ci hai trovato?

Richieste

Entedemetra.it applica la legge sulla Privacy ai sensi dell′art. 13 D.lgs 196/2003. cliccando sul bottone invia autorizzi il trattamento dei dati.

×