Trattasi di percorso di Qualifica professionale da 900 ore o di Formazione Base da 240 ore riconosciuto Provincia di Brindisi- Regione Puglia, con validità Nazionale. Il percorso si struttura in ore teoriche e ore stagistiche presso aziende di settore.

L’ Operatore di Impianti Elettrici è figura deputata all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici. Interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici;
– pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. Si relaziona con il direttore tecnico, laddove presente e con gli altri.

COMPETENZE
La formazione dedicata al divenire installatore e riparatore di impianti elettrici renderà competenza al candidato partecipante circa gli strumenti fondamentali di elettrotecnica generale tali da consentirgli di intervenire su sistemi già preesistenti di impiantistica civile ed industriale e di istallarne di nuovi. Sarà messo, inoltre, in condizione di saper leggere ed interpretare i disegni degli schemi elettrici, di operare le corrette scelte dei cavi a seconda della tipologia dell’impianto sulla quale si va ad intervenire, di montare congegni di manovra e di protezione.

PROFILO PROFESSIONALE
Qualifica Professionale di Operatore per la preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli Impianti Elettrici
RIFERIMENTI DI LEGGE:
Area Elettrotecnica – ISTAT: 6.2.4.1 – Installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il Tuo Numero (richiesto)

Interessato al corso? (richiesto)

Come ci hai trovato?

Richieste

Entedemetra.it applica la legge sulla Privacy ai sensi dell′art. 13 D.lgs 196/2003. cliccando sul bottone invia autorizzi il trattamento dei dati.

×