irc2

Il corso BLSD con certificazione I.R.C. è accessibile a tutti….non è richiesta nessuna conoscenza sanitaria……

L’I.R.C. (Italian Resuscitation Council), è il Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

L’associazione coinvolge medici di diverse discipline, infermieri professionali, farmacisti e personale non sanitari attivamente impegnati in questo specifico settore. L’attività di IRC si integra con quella di analoghe associazioni italiane e straniere ed in modo particolare con quella dell’European Resuscitation Council (ERC), di cui è partner riconosciuto.

Le certificazioni IRC hanno quindi riconoscimento europeo e costituiscono valido titolo per l’inserimento nel proprio curriculum vitae.


Il Corso BLSD Pediatrico esecutore per sanitari e laici (BLSDP ) si inserisce nell’ambito della formazione all’emergenza pediatrica di base, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l’Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI). E’ un Corso aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ILCOR, ERC  2010).

– Obiettivi del corso

Far apprendere ai partecipanti,  tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi  su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.